Trofeo DQG e Rancan organizzato dal Tennis Palladio 98 riservato agli atleti del circuito mondiale
Torneo Itf Future Wheelchair a Montecchio Maggiore, trofeo DQG e Rancan organizzato dal Tennis Palladio 98 per atleti su sedie a rotelle. La manifestazione internazionale, riservata agli atleti del circuito mondiale di tennis su carrozzina, ha visto prevalere nel singolare la testa di serie numero uno Luca Arca, atleta paralimpico a Parigi e attualmente il miglior tennista italiano in circolazione.
Arca ha superato in tre set il tedesco Christoph Wilke al termine di una bella rimonta e una sfida durata tre ore e mezza (36 76 76 lo score finale). Nel doppio invece si sono imposti Wilke-Dittmar contro la coppia formata da Martin Legner (Austria) e Ivan Tratter (Italia). I tedeschi hanno conquistato la vittoria al super tiebreak, dopo aver perso il primo set (36 61 11/9 lo score finale).
Si è conclusa così, davanti ad un pubblico cospicuo e curioso, una tre giorni di wheelchair di altissimo livello che ha visto sfidarsi sedici atleti provenienti da Italia, Germania, Croazia, Austria e Svizzera per contendersi il montepremi di 4.000 euro e i preziosi punti della classifica mondiale che consentono l’accesso ai tornei più prestigiosi del mondo.
Enrico Bettini, presidente Tennis Palladio 98: “Quelle di quest’anno sono state sicuramente le finali più lottate da quando si gioca questo torneo, disputate tra giocatori di grande carattere, complimenti a tutti loro. C’è grande soddisfazione per la riuscita del torneo, siamo arrivati alla terza edizione e siamo intenzionati ad andare avanti. Abbiamo delle idee in cantiere, per ora posso già dire che il torneo ci sarà anche il prossimo anno e potrebbe essere di livello superiore. Il ringraziamento più grande va al padrone di casa, al Sindaco di Montecchio Maggiore Silvio Parise, che ci ha sostenuto e appoggiato nell’organizzazione. Ringrazio poi Mauro Zambello, direttore del circolo di Montecchio Maggiore, il nostro staff e tutti i volontari che con passione ci hanno dato una mano affinché in questi giorni tutto fosse perfetto, all’altezza di una manifestazione internazionale. Sottolineo infine che lo svolgimento di questa importante kermesse è stato possibile grazie al contributo dei title sponsor DQG, sponsor fin dalla prima edizione, e Rancan, e delle altre aziende che hanno deciso di legare la loro immagine a questa competizione”.
Silvio Parise, sindaco di Montecchio Maggiore: “Ringrazio Tennis Palladio 98 per aver organizzato questo torneo e tutti gli atleti partecipanti per l’impegno messo in campo. Montecchio Maggiore è una città inclusiva che si è sempre distinta per avere strutture, anche sportive, sempre all’avanguardia e accessibili a tutti. Il “Città di Montecchio Maggiore” ne è un esempio”.
Luca Arca, vincitore del torneo di singolare: “Vorrei ringraziare il pubblico di oggi e quello che è passato a vederci nei giorni scorsi, lo staff del torneo, Enrico e tutto il Tennis Palladio 98. Ringrazio anche Christoph per la bella partita di oggi. Non sto benissimo, perché non sono al 100% e ho cercato di metterla sul piano della risposta perchè non potevo fare troppi punti con il servizio. Sono comunque contento per la mia prestazione”.
Infine, da segnalare il premio consegnato da Intesa Sanpaolo, Platinum Partner del torneo, al vicentino (di Montorso) Nicolò Bastianello come atleta più giovane della manifestazione. Nicolò è numero uno del circuito Veneto e sta approcciando i suoi primi tornei internazionali, con il sogno di entrare prima o poi nella top 10 italiana.